Torna agli Articoli

‘Master of Photography’, la scatto è talent: Oliviero Toscani guida i giudici alla scoperta del miglior fotografo

Postato il 28.05.2019 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su ‘Master of Photography’, la scatto è talent: Oliviero Toscani guida i giudici alla scoperta del miglior fotografo

Su Sky Arte la quarta stagione dello show dedicato alla fotografia: sei episodi, da martedì 28 maggio, in onda alle 21.15. In gara gli aspiranti professionisti dello scatto, arrivati da tutta Europa, gareggiano per conquistare il premio finale

183502744-e56177bf-7d33-4a18-9069-f0c0aaad5e8c

È il primo show europeo dedicato al mondo della fotografia e torna per la quarta stagione, in esclusiva su Sky Arte (120 e 400 di Sky) e disponibile anche su Sky On Demand, da martedì 28 maggio con sei nuovi episodi e in replica su Sky Uno alle 23.15. Otto concorrenti, selezionati tra i migliori talenti da tutta Europa, dovranno dimostrare a una giuria di fotografi ed esperti di fama mondiale di avere creatività, istinto e versatilità per vincere il premio finale di 100.000 euro.

Si intitola Master of Photography il talent dedicato all’arte dello scatto. Tra i giudici, Elisabeth Biondi, Visual Editor con alle spalle una carriera decennale al New Yorker e Vanity Fair, Mark Sealy, curatore di fama mondiale, storico e docente britannico insieme a Oliviero Toscani, acclamato e provocatorio fotografo italiano. Ad affiancarli in ogni puntata, anche quest’anno, vere e proprie star del mondo della fotografia? Paolo Pellegrin, Martin Schoeller, Brenda Ann Kenneally, Jérôme Sessini, Chris Buck e Rankin. Saranno loro a dover giudicare il miglior talento fotografico d’Europa.

183525398-069372e0-d5a1-4c06-bb29-8a26ea368cf8
I giudici del talent. Da sinistra, Oliviero Toscani, Elisabeth Biondi e Mark Sealy
Nel corso delle puntate alcuni rinomati fotografi, vincitori di premi internazionali, dovranno sfidarne altri per cui la carriera in fotografia, a un livello professionistico, è ancora un sogno. Per completare le varie prove, i concorrenti viaggeranno in diverse location in Europa e si confronteranno con diversi generi suddivisi in street photography, fotografia di paesaggio, ritratto e reportage, mettendo alla prova le proprie capacità tecniche e artistiche.Inoltre, per la prima volta in assoluto, i giudici saranno presenti in alcune delle prove in esterna, dove potranno osservare da vicino i concorrenti in azione. Nel corso delle puntate, i concorrenti avranno modo di mettersi alla prova: non solo una competizione ma un momento di apprendimento e accrescimento professionale. La prima puntata si intitolerà Antica Roma e la sessione di prova si svolgerà a Ostia Antica, fiorente porto marittimo di Roma: servirà una sola immagine per catturare sia lo spirito che il significato storico del sito archeologico. Ma attenzione, Toscani sarà severissimo. Il suo motto? “No cartoline!”.

fonte: repubblica.it