LA MINI CAMPAGNA DI OLIVIERO TOSCANI PER I PRESIDI SLOW FOOD
Postato il 21.01.2014 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su LA MINI CAMPAGNA DI OLIVIERO TOSCANI PER I PRESIDI SLOW FOODOliviero Toscani per i Presìdi Slow Food
Il grande fotografo italiano Oliviero Toscani ha puntato il suo obiettivo sui prodotti deiPresìdi Slow Food di tutto il mondo.
Il risultato sono 63 scatti di 63 prodotti attualmente visibili online oppure all’interno della cantina Petra, a Suvereto (Livorno), insieme ai ritratti del progetto “Razza Umana”. L’ispirazione della mostra nasce dalla filosofia di Slow Food, del cibo come espressione di libertà e umanità.
Ciò che ne scaturisce è un affresco composto dai prodotti dei Presìdi Slow Food arrivati dai paesi più diversi (Sierra Leone, Romania, Italia, Brasile e molto altro ancora) e dai volti delle diverse etnie incontrate da Toscani nei suoi numerosi viaggi.
«Siamo tutti diversi e in questo non c’è nulla di strano», ci racconta Oliviero Toscani «Il problema di oggi, e la stessa cosa vale per il cibo, è che abbiamo paura della diversità, che ci rende insicuri, e preferiamo essere sicuri della nostra mediocrità». E continua, «I volti sono paesaggi umani e ognuno di essi ha una particolare bellezza. Insieme possono rappresentare un grande atlante antropologico, una grande fabbrica sociale, un lucido ritratto del tempo. Razza Umana è la ricerca dell’anima attraverso gli sguardi umani». Gli fa eco Carlo Petrini, fondatore e presidente di Slow Food. «Trent’anni fa l’attenzione per il cibo era inesistente, ora abbiamo addirittura esagerato: non esiste canale televisivo che non trasmetta programmi di cucina. Il cibo potrà renderci liberi se tornerà a essere il “nostro” cibo, in tutti i modi esistenti e immaginabili, secondo le diverse culture e inclinazioni».
Le foto sono ora esposte nella mostra “Cibo e libertà” allestita all’interno delle cantine Petra a Suvereto (Livorno).