Oliviero Toscani, Il magnifico fallimento
Postato il 08.11.2012 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Oliviero Toscani, Il magnifico fallimentoore 18:00
Il magnifico fallimento
conferenza di Oliviero Toscani
Il magnifico fallimento è il destino cui vanno incontro i professionisti – e aspiranti professionisti – della comunicazione e del progetto. È il fallimento delle “magnifiche” professioni “creative” rispetto alla società in cui sono chiamate a intervenire.
È questa la constatazione/provocazione che Oliviero Toscani porterà venerdì 9 novembre alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano (ore 18, aula D 101).
Negli ultimi anni le professioni del progetto e della comunicazione hanno vissuto un grande cambiamento. Oggi, almeno apparentemente, tutti possono essere fotografi, grafici, designer perché l’accesso agli strumenti di produzione e distribuzione di immagini e testi è diventato più facile e diffuso.
In questo quadro, ha ancora senso parlare di professioni? E quale tipo di formazione si può offrire agli aspiranti designer della comunicazione visiva e del progetto?
Certamente non è più sufficiente ancorare l’educazione a una conoscenza specialistica o strumentale. Proprio perché gli strumenti della comunicazione sono più accessibili nella vita quotidiana, chi intende occuparsi di progetto deve in primo luogo maturare una consapevolezza del proprio ruolo sociale e culturale. Oggi è importante soprattutto avere una idea del mondo, sviluppare una visione critica di quello che succede, sapere interpretare la società in cui si intende operare.
Raccontando la propria esperienza, Oliviero Toscani discuterà con gli studenti e con il pubblico in sala il futuro di quelle magnifiche professioni che, se vogliono continuare ad avere senso, devono prima di tutto dichiararsi fallite.