Dall’11 al 14 luglio, a San Teodoro, la prima edizione del Festival della Bellezza. Tra gli ospiti Oliviero Toscani, Gad Lerner, Lella Costa e Dente
Postato il 02.07.2019 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Dall’11 al 14 luglio, a San Teodoro, la prima edizione del Festival della Bellezza. Tra gli ospiti Oliviero Toscani, Gad Lerner, Lella Costa e DenteQuattro giorni di dialogo tra giornalisti, scrittori, attivisti, musicisti e imprenditori, attori e accademici: dall’11 al 14 luglio va in scena a San Teodoro la prima edizione del Festival della Bellezza, un progetto di contaminazione dei segni, dei significati, che è figlio di una collaborazione virtuosa tra tante anime.
L’iniziativa nasce dall’incontro tra l’associazione culturale Draft, l’associazione culturale Unoauno e il festival letterario Sulla Terra Leggeri, con la produzione esecutiva di White Box Studio e la collaborazione organizzativa di FABRICA. Una direzione artistica a più voci alla ricerca di un’idea di bellezza rinnovata, che passi dalla complessità per arrivare – leggera – in profondità.
Il festival- realizzato con il sostegno del comune di San Teodoro (assessorato alla Cultura) e supportato da “I giardini di Cala Brandinchi” – è articolato in un lungo fine settimana di riflessione attorno a tre temi, che si fanno metafora di molte emanazioni della bellezza: il Corpo come identità, gioia, diritto, scoperta, movimento; il Pane come dignità, terra, lavoro, consumo, consapevolezza; le Rose come gioco, conflitto, sogno, beatitudine.
«Il Festival della Bellezza – spiega Gianluca Vassallo dell’associazione culturale Draft – nasce per sopravvivere alla retorica del bello, portando all’attenzione pubblica la grazia del dialogo, la gioia dell’impegno civile, la forza che abita il cuore di chi è spinto in mare, in cielo, nel fuoco, dal desiderio di futuro».
Così Paola Soriga, che insieme a Flavio Soriga e Geppi Cucciari cura da dodici anni la direzione artistica di Sulla terra leggeri: «La collaborazione con il Festival della Bellezza nasce da un lungo percorso di scambio fra il nostro festival letterario e Gianluca Vassallo, che da molti anni porta a Sulla terra leggeri la sua arte, i suoi progetti, la sua idea di bellezza. Curare la parte letteraria del Festival della Bellezza per noi vuol dire proporre a un pubblico nuovo la nostra idea di letteratura: aperta alle contaminazioni, alla riflessione ma anche ai momenti di spettacolo, rivolta a tutti e a tutte».
«Donare bellezza è un atto sovversivo» dice invece l’assessore alla Cultura del comune di San Teodoro Massimo Oggiano, citando una frase di Antonio Presti. «Una frase che mi ha sempre affascinato, sedotto. E il motivo per cui l’amministrazione ha deciso di sostenere il Festival della Bellezza è che c’è una comune convinzione, ovvero che esiste – nonostante tutto – un “diritto alla bellezza”, così come esiste il diritto alla felicità o alla salute, nel senso di dischiudere nuovi orizzonti di senso».
Wanted creativity – Il festival offre ai giovani creativi un’opportunità irripetibile: una sessione gratuita (ma su prenotazione) aperta agli under 25 di talento, che sono invitati a portare i loro lavori, i loro strumenti, la loro immaginazione e capacità di coinvolgimento all’attenzione di Oliviero Toscani. Appuntamento giovedì 11 luglio alle 15 al Teatro Cupolone di San Teodoro.
fonte: shmag.it