Torna agli Articoli

Oliviero Toscani: «Lezioni di fotografia, al tempo degli smartphone»

Postato il 14.03.2018 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Oliviero Toscani: «Lezioni di fotografia, al tempo degli smartphone»

Il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport portano in edicola gli insegnamenti del maestro di fotografia: 30 volumi illustrati in cui è racchiuso il suo pensiero, i suoi segreti e le sue immagini più iconiche

«Fotografo sarà solamente colui che saprà raccontare attraverso l’immagine la propria contemporaneità», spiega Oliviero Toscani. Non importa, qualità a parte, se gli scatti avvengoano con la più professionale delle macchine fotografiche o da un cellulare. Serve l’idea, la prontezza di riflessi per cogliere il momento e la luce giusta e I giusti consigli.

Così il Corriere della Sera e la Gazzetta dello Sport portano in edicola le lezioni di fotografia di Oliviero Toscani: 30 volumi illustrati in cui è racchiuso il pensiero del maestro. L’obiettivo di insegnare a cogliere la magia delle immagini, di capirne i segreti, la bellezza e la storia, e ad acquisire una più profonda consapevolezza del mondo e dei grandi temi contemporanei attraverso il linguaggio visivo.

«Paradossalmente, proprio ora che i telefonini permettono a chiunque di eseguire fotografie tecnicamente sempre accettabili, è il momento giusto per imparare a fotografare, che significa – secondo Toscani – sviluppare la capacità di osservazione del mondo, al fine di trasformarla in una visione personale».

 

fonte: iodonna.it