Grande mostra retrospettiva su Oliviero Toscani a Chiasso: è la prima volta in Svizzera
Postato il 06.09.2017 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Grande mostra retrospettiva su Oliviero Toscani a Chiasso: è la prima volta in Svizzera05/09/2017
fonte: finestresullarte.info
Il Museo m.a.x. di Chiasso, in Svizzera, dedicherà una retrospettiva su Oliviero Toscani, grande comunicatore della pubblicità italiana.
“Immaginare”, questo il titolo della mostra, sarà curata da Nicoletta Ossanna Cavadini, direttrice del museo, e da Susanna Crisanti, e sarà tutta dedicata al tema principale della comunicazione secondo Toscani: la multiculturalità. Alla mostra, infatti, saranno presenti un centinaio di pannelli del progetto “Razza Umana”, raffiguranti volti di donne e uomini di paesi diversi.
In mostra, poi, saranno presenti fotografie realizzate da Toscani durante il periodo trascorso alla Kunstgewerbeschule di Zurigo, nonché scatti eseguiti nei viaggi a Londra, in Bretagna, in Sicilia, in Puglia e negli USA. Non mancheranno neppure le fotografie per le campagne pubblicitarie, su tutte quelle realizzate per la Benetton, per Chanel, Fiorucci, Prenatal e Valentino. Ci sarà poi anche una sezione dedicata alla rivista Colors, prodotta da Toscani in 39 numeri tra il 1991 e il 2000.
Si tratta della prima mostra di Toscani in terra svizzera. È promossa dal Dicastero Educazione e Attività culturali del Comune di Chiasso, e si avvale del patrocinio del Consolato Generale d’Italia a Lugano, del sostegno della Repubblica e Cantone Ticino-Fondo Swisslos, di United Colors of Benetton, dell’AGE SA e dell’associazione amici del m.a.x. museo La rassegna aprirà al pubblico il 15 ottobre 2017 e durerà fino al 21 gennaio 2018. Orari d’apertura: dal martedì alla domenica dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18. Chiuso il lunedì, tranne il 1° gennaio 2018. Chiusure anche il 24, il 25 e il 31 dicembre. Aperture speciali: 1° novembre, 8 dicembre, 26 dicembre, 1° gennaio, 6 gennaio. Ingresso: intero 10 franchi svizzeri, ridotto (AVS, AI, studenti, TCS, TCI, FAI SWISS, FAI, convenzionati) 7, scolaresche e gruppi di almeno 15 persone, 5. Gratuito per bambini fino a 7 anni, giornalisti, Passaporto Musei svizzeri, ICOM, Visarte, Aiap, associazione amici del m.a.x. museo. Ingresso gratis ogni prima domenica del mese. Catalogo edito da Skira.