Torna agli Articoli

Un secolo di grafica, Chiasso celebra il mito Rinascente

Postato il 15.05.2017 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Un secolo di grafica, Chiasso celebra il mito Rinascente

Lunedì 15 Maggio 2017

fonte: corrieredicomo.it

Il “Max Museo” di Chiasso in via Dante prosegue la sua collezione di iniziative dedicate alla grafica d’autore e alla grafica storica e si appresta a celebrare dal 20 maggio al 24 settembre, con una mostra, cent’anni di creatività e design targati Rinascente. A un secolo dalla fondazione dei grandi magazzini milanesi il cui titolo si deve a Gabriele D’Annunzio, la comunicazione dell’azienda è da sempre legata ad artisti, grafici e illustratori. Compreso Max Huber cui è intitolato il museo, la cui fama è legata proprio al marchio dello storico negozio.

Saranno in mostra a Chiasso oltre 500 materiali, fra cui manifesti anche di grandi dimensioni, locandine, cataloghi, inviti, insegne, logotipi, listini, borse per la vendita, bozzetti, prototipi, oggetti, addobbi, campagne fotografiche e pubblicazioni. Si andrà dai manifesti in stile liberty disegnati da Marcello Dudovich al monogramma “l R” progettato da Max Huber alle fotografie di Oliviero Toscani. All’inaugurazione il 19 maggio alle 18.30 sarà presente Ilaria Borletti Buitoni, sottosegretario del ministero italiano dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.