Torna agli Articoli

Piana degli olivi bocciata Toscani striglia il sindaco (iltirreno.it/16.11.2015)

Postato il 18.11.2015 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Piana degli olivi bocciata Toscani striglia il sindaco (iltirreno.it/16.11.2015)

CASTAGNETO CARDUCCI. «Il nuovo progetto di edificazione a Castagneto fa schifo». Così il fotografo Oliviero Toscani liquida l’operazione Piana degli ulivi promosso dall’amministrazione comunale di Castagneto Carduccinella periferia di Donoratico, dove sorgerà il nuovo centro civico e plurifunzionale del paese. Toscani lo ha dichiarato nella trasmissione Fatto in Italia, che cura insieme a Nicolas Ballario su Radio Radicale.

Alla discussione hanno partecipato anche il sindaco di Castagneto Sandra Scarpellini e il consigliere dei 5 stelle, Manrico Micheletti. Toscani punta il dito contro il progetto che prevede, tra l’altro, «l’estirpazione di oltre 100 ulivi da una zona di assoluto pregio paesaggistico, per costruire decine e decine di villette a schiera e il nuovo palazzo comunale. Questo progetto fa schifo – ha detto– ma è mai possibile che non ci si accorga dei tanti danni che sono già stati fatti in quella zona? L’architettura è un’azione culturale, mentre questo progetto appartiene alla mediocrità che ha rovinato l’Italia. So che il sindaco è sensibile e intelligente, spero di averle messo una pulce nell’orecchio e che ci ripensi, o passerà alla storia per avere rovinato il territorio». «Castagneto negli ultimi anni non ha mai avuto problemi di cementificazione – ha risposto il sindaco –. Tutto è partito dalla denuncia del consigliere comunale del Movimento 5 Stelle Manrico Micheletti».

L’area del progetto è compresa tra via delle Pievi e via Prampolini a Donoratico. In tutto 48.000 metri quadrati per 82 unità abitative, un centro attività urbane di circa 1.000 metri quadrati da destinare a uffici, studi, negozi e il centro servizi di 1.150 metri quadrati, ceduto al Comune a scomputo degli oneri di urbanizzazione. Fin dall’inizio le minoranze, 5 stelle e Sinistra per Castagneto, si sono opposte al progetto.

«Gli olivi che saranno tolti, come da atti – ha spiegato Scarpellini – saranno ripiantati nell’area a verde della medesima lottizzazione, seguendo la maglia poderale suggerita dalla Regione Toscana. L’area è una zona di periferia di paese che, in realtà, sarà qualificata e dotata di viabilità adeguata, di oliveta e zona verde. Oltre a questo, ed è il motivo per cui il piano è andato in Consiglio, nascerà un centro servizi, immobile pubblico destinato ad uffici». Che ha concluso: «Il dibattito culturale sul bello a cui fa riferimento Toscani è importante e lo è ancora di più per un comune come Castagneto. La Piana degli olivi

è un intervento che ben si inserirà nel contesto di Donoratico, con palazzine sotto un limite di 10 metri di altezza e inserite nel verde, che niente hanno a che vedere con lottizzazioni imponenti e situate in aree di grande pregio che sono state a suo tempo realizzate».

Divina Vitale

 

16.11.2015

source: iltirreno.gelocal.it

 

Categorie: attualità