Il meglio della fotografia a Photolux (iltirreno.gelocal.it / 18.09.2015)
Postato il 20.09.2015 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Il meglio della fotografia a Photolux (iltirreno.gelocal.it / 18.09.2015)Torna la biennale internazionale che tra mostre, incontri ed eventi porterà a Lucca i maghi mondiali dell’obbiettivo
di Paola Taddeucci
LUCCA. Il fior fiore della fotografia mondiale torna a Lucca per Photolux, la biennale internazionale in programma dal 21 novembre al 13 dicembre e presentata in anteprima giovedì 17 settembre al Roof Garden di Milano.
Ancora una volta Enrico Stefanelli, il direttore del festival, ha stilato un calendario ricco di nomi e appuntamenti importanti, non solo della fotografia: tra i tanti ospiti arriveranno Oliviero Toscani che presenterà il suo ultimo libro e il trombettista Paolo Fresu, protagonista di una serata di foto e musica. Diciotto le mostre che indagheranno il tema di quest’edizione: il sacro e il profano. Ci sarà lo sguardo unico e provocatorio di Joel-Peter Witkin, fotografo statunitense ospite d’onore di Photolux. E poi le storie e le leggende di Bettina Rheims; i mirabili scatti dei capolavori di Michelangelo del pistoiese Aurelio Amendola, il cui nuovo volume sulla basilica di San Pietro a Roma verrà tenuto a battesimo durante il festival; le suggestioni Hindu di Tony Meneguzzo, che in un lungo percorso di studi e viaggi ha testimoniato l’arte ormai quasi scomparsa di vestire e adornare le vacchie sacre in India.
Accanto a queste, verranno proposte altre sette esposizioni, non legate al tema del sacro e profano, ma ugualmente di grande richiamo. Come il World Press Photo 2015, ospitata a Lucca per l’undicesimo anno consecutivo e con la quale sarà possibile ammirare i migliori scatti del concorso di fotogiornalismo più importante del mondo: tra gli autori premiati, ci sono molti italiani. Al toscano Massimo Sestini, tra l’altro, è andato il secondo premio in una delle numerose categorie grazie alla foto di un barcone di migranti in mezzo al mare, da lui scattata su un elicottero a distanza ravvicinata. Oliviero Toscani sarà tra i protagonisti dei “Leika Talk”, uno degli eventi collaterali dedicato a conferenze e incontri. Il fotografo milanese, toscano d’adozione, presenterà il suo libro “Più di cinquant’anni di magnifici insuccessi”, mentre un pomeriggio sarà riservato ai vincitori italiani del World Press, che racconteranno i loro lavori e discuteranno del ruolo di fotogiornalismo oggi. Tornerà a Lucca, poi, Lorella Zanardo che parlerà dell’immagine e della rappresentazione della donna nei media. Un atteso ritorno sarà anche quello di Expolux, lo spazio espositivo per editori, stampatori, professionisti e scuole di fotografia che animerà il fine settimana del 28 e 29 novembre.
Il 28 novembre è anche la sera della Photolux Night, quando verranno
premiati i vincitori dei vari contest lanciati nel corso dell’estate e al fotografo Witkin sarà consegnato il premio alla carriera. Serata speciale, poi, il 7 dicembre con Fresu. Il festival si terrà al Real Collegio e in altre location del centro storico. Info: www.photoluxfestival.it.
18.09.2015
source: iltirreno.gelocal.it