Torna agli Articoli

LA GABBIA/ L’apertura di Expo e gli scontri di Milano. Il riassunto: ecco come vedere la puntata in video streaming ( ilsussidiario.net / 07.05.2015)

Postato il 11.05.2015 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su LA GABBIA/ L’apertura di Expo e gli scontri di Milano. Il riassunto: ecco come vedere la puntata in video streaming ( ilsussidiario.net / 07.05.2015)

la-gabbia-paragone_thumb400x275
LA GABBIA, RIASSUNTO ULTIMA PUNTATA: COME VEDERLA IN VIDEO STREAMING – Nella puntata di mercoledì 6 maggio 2015 del programma di approfondimento “La Gabbia” condotto sulle frequenze di La7 da Gianluigi Paragone sono presenti come ospiti di serata Mario Giordano direttore del Tg4, Fabrizio Rondolino, Diego Fusaro noto filosofo, il celeberrimo fotografo Oliviero Toscani e Michaela Biancofiore di Forza Italia (Clicca qui per rivedere la puntata). Viene mandato un reportage in cui c’è uno dei black bloc che racconta il motivo della propria protesta ed ossia con Expo si arricchiscono sempre le solite persone. Inoltre, il ragazzo è convinto che non vi siano forme di protesta più efficaci e sottolinea come per prevenire gli effetti dei lacrimogeni si passino sugli occhi del gaviscon. In studio Rondolino e Giordano sono ovviamente molto contrari a questo modo di fare protesta parlando di violenza, mentre Fusaro rimarca come anche l’imposizione all’austerità sia una forma di violenza. Si parla del caso della Rolex con la relativa lettera con Giordano che fa notare come l’azienda non abbia avanzato nessuna protesta quando si è parlato dello stesso marchio nell’ambito della vicenda che poi ha portato l’allora Ministro Lupi nel rassegnare le proprie dimissioni. La Biancofiore, citando il caso di una mamma americana di Baltimora che è andata al corteo a prendere il proprio figlio e riportarlo a casa con tanto di rimproveri in diretta, sottolinea come ci vorrebbero un numero maggiore di persone del genere. Sull’argomento nasce un botta e risposta abbastanza deciso tra Toscani e Biancofiore con il primo che lamenta il fatto che la donna non permetta di finire i propri concetti nonostante lui sia stato zitto a sentire le sue ‘stupidaggini’. La Biancofiore da del maleducato a Toscani in quanto insulta una donna che peraltro non conosce. Il fotografo viene etichettato come un modello diseducativo per i più giovani. Si cambia argomento parlando dei tanti precari che sono presenti in Italia e dei giovani sotto i 25 anni che sono senza un lavoro (si parla di circa 655 mila unità). Viene lanciato un servizio in cui alcuni precari raccontano le proprie vicende personali e nello specifico di come siano costretti nel fare un gran numero di lavori per sopperire alle necessità di tutti i giorni. Fusaro insiste nel concetto presentato prima, rimarcando come i precari subiscano quotidianamente della violenza molto più devastante di quella messa in atto dai black bloc lo scorso venerdì 1° maggio nell’ambito della manifestazione No Expo. Giordano è d’accordo sulle difficoltà dei giovani ma non si può giustificare la violenza dei black bloc, mentre Rondolino rimarca come ormai occorra prendere atto che il posto fisso non esista più ed allo stesso tempo non è vero che c’è una forma di schiavitù.

07.05.2015
Source: ilsussidiario.net

Categorie: attualità