Torna agli Articoli

«Comunicare per immagini. Immagini per comunicare»: domani Oliviero Toscani al MUSE ( Voce Del Trentino /26.04.2015)

Postato il 27.04.2015 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su «Comunicare per immagini. Immagini per comunicare»: domani Oliviero Toscani al MUSE ( Voce Del Trentino /26.04.2015)

oliviero-toscani

È già tutto esaurito al MUSE per l’incontro “Comunicare per immagini. Immagini per comunicare”, che si svolgerà il prossimo lunedì 27 aprile alle 20.45 con la presenza del guru della comunicazione visiva e fotografo Oliviero Toscani.

L’appuntamento ha l’obiettivo di sviscerare – con l’aiuto di tre testimonianze di grande esperienza – le frontiere della comunicazione visiva, con particolare riferimento alla comunicazione museale e scientifica. Argomenti del dibattito saranno quindi quanto incide la consapevolezza del valore dell’immagine nelle scelte promozionali di un’istituzione culturale e quali interazioni virtuose si possono creare fra scienza e comunicazione.

L’incontro avrà come ospite d’eccezione Oliviero Toscani, cui farà da contraltare scientifico, Michael John Gorman, CEO della Science Gallery, Dublino. Modera l’incontro Massimiano Bucchi, professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento.

Nella società odierna è sempre più importante trovare e selezionare le informazioni in modo immediato, semplice ed efficace, trasmettendo sensazioni, concetti, stili di vita e valori, prima ancora di dati che – per risultare efficaci richiedano un’analisi da parte del ricevente. Ecco dunque il ruolo chiave assunto dall’immagine, “catalizzatore” per tutti i procedimenti di comunicazione.

La comunicazione per immagini, grazie al suo forte potere di richiamo, alla sua immediata comprensibilità e alla facilità di memorizzazione, permette di raggiungere il massimo effetto nel più breve tempo possibile. Se è vero che l’immagine può servire da “esca” per catturare l’attenzione e leggere nel dettaglio il messaggio che si vuole trasmettere, è altresì vero che il lettore si sofferma sull'”analisi” di quanto comunicato solo se interessato in quel momento. È quindi la sensazione immediata a determinare l’importanza della comunicazione e questo compito è affidato prevalentemente all’immagine.

Oliviero Toscani

E’ conosciuto come la forza creativa dietro i più famosi giornali e marchi del mondo, creatore di immagini corporate e campagne pubblicitarie. Tra gli ultimi progetti: la collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Salute, con la Regione Calabria, con la Fondazione Umberto Veronesi e la realizzazione di alcune campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all’anoressia, alla violenza contro le donne e contro il randagismo. Toscani ha insegnato comunicazione visiva in svariate università. E’ socio onorario della European Academy of Sciences and Arts.

Michael John Gorman

Con l’intento di dar vita a “collisioni creative” tra scienza e arte, Michael John Gorman, CEO Science Gallery International e responsabile del Brand e del Marketing della Science Gallery di Dublino, è tra i fondatori della rete Science Gallery International, una start up non-profit con sede a Dublino, sovvenzionata grazie al supporto del Global Science Gallery Network.

Intento della start up è sviluppare una rete di Gallerie, in accordo con le maggiori università di grandi centri urbani di tutto il mondo, per condividere nuove idee, esperimenti e mostre e implementare l’innovativo modello di attività per il pubblico legate alle interconnessioni tra arte e scienza che caratterizza lo stile della Science Gallery di Dublino.

Massimiano Bucchi

E’ professore di Scienza, Tecnologia e Società all’Università di Trento. E’ stato visiting professor in numerose istituzioni accademiche in Asia, Europa e Nord America. Ha pubblicato una decina di libri (editi in Italia, Stati Uniti, Regno Unito, Cina, Corea, Brasile) con Routledge, Cortina, il Mulino e saggi su riviste internazionali quali Nature, Science e Public Understanding of Science. Ha ideato e cura dal 2005 L’Annuario Scienza e Società (il Mulino).

Il suo libro più recente è Il Pollo di Newton. La Scienza in Cucina (Guanda, 2013). Scrive di scienza e tecnologia per quotidiani (Repubblica, La Stampa-TuttoScienze, Nova24-Sole24Ore).

26.04.2015
Source: http://lavocedeltrentino.it

Categorie: attualità, eventi