Toscani ambasciatore del Chiaretto (Giornale L’Arena /25.03.2015)
Postato il 31.03.2015 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Toscani ambasciatore del Chiaretto (Giornale L’Arena /25.03.2015)
È proprio al Vinitaly che Oliviero Toscani finisce per riappacificarsi con il Veneto e i Veneti dopo le polemiche suscitate con la sua frase «Veneti popolo di ubriaconi e alcolizzati» pronunciata durante la trasmissione radiofonica «La Zanzara».
Ieri, in una giornata divisa tra la presenza in Fiera nello stand della sua azienda agricola toscana e la partecipazione ad eventi scaligeri incluso l’incontro rappacificatore con il governatore Luca Zaia, il celebre fotografo ha ricevuto la visita del sindaco di Bardolino Ivan De Beni accompagnato dal presidente del Consorzio di tutela del vino Bardolino Franco Cristoforetti che gli hanno consegnato l’invito ufficiale al Palio del Chiaretto in programma dal 5 al 7 giugno.
Manifestazione all’interno della quale l’amministrazione lacustre insignirà il celebre fotografo e artista dell’onorificenza di «Ambasciatore nel mondo del vino Chiaretto».
«Lo abbiamo contattato dopo aver saputo che sarebbe stato a Verona», racconta De Beni. «Una volta arrivati nel suo stand, dove con nostra sorpresa è approdato anche Luciano Benetton, Toscani ci ha accolti con grande calore e simpatia. Ci ha invitati a sederci e assaggiare i suoi prodotti. Gli è stata consegnata la busta contenente l’invito che ha ribadito essergli molto gradito. Tanto da aver anticipato che, compatibilmente con i suoi impegni, in occasione del Palio del Chiaretto cercherà di fermarsi qualche giorno in più sulle rive del lago perché è molto curioso di conoscere questa zona della provincia di Verona».
Il sindaco bardolinese sottolinea l’atteggiamento dell’artista «che si è rivelato persona molto semplice e altrettanto diretta tanto che non sono mancate le battute sulla vicenda che lo ha riguardato. Incontrandolo di persona abbiamo avuto la conferma delle qualità e dell’intelligenza di Toscani e dunque non possiamo che essere orgogliosi perché ha accettato il nostro invito e lo aspettiamo a braccia aperte».
Toscani, intervistato da L’Arena, aveva ribadito i suoi concetti con grande simpatia e ha ricordato che tra i suoi avi c’è una nonna veronese. E ieri proprio alla Zanzara, dove tutto era iniziato, Zaia e Oliviero Toscani si sono incontrati: i due si sono stretti la mano in modo amichevole: «Si è inginocchiato e mi ha chiesto scusa», ha scherzato il presidente della Regione.G.B.
25.03.2015
Source: larena.it