Torna agli Articoli

Original Marines: la nuova campagna primavera estate 2015 di Oliviero Toscani con ospiti dei progetti di accoglienza dello Sprar (engage.it / 23 febbraio 2015)

Postato il 25.02.2015 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Original Marines: la nuova campagna primavera estate 2015 di Oliviero Toscani con ospiti dei progetti di accoglienza dello Sprar (engage.it / 23 febbraio 2015)

Original Marines: la nuova campagna primavera estate 2015 di Oliviero Toscani con ospiti dei progetti di accoglienza dello Sprar

L’adv prevede una pianificazione outdoor, stampa e web. Sarà presente su tutti i canali social del brand e sul sito istituzionale originalmarines.com. La pianificazione è a cura dell’agenzia Brother&Brothers

Original-Marines_Campagna-Pubblicitaria-Primavera-Estate-2015_©OlivieroToscaniStudio-1-250x355

 

Original Marines ha affidato la realizzazione della campagna primavera estate 2015 all’obiettivo di Oliviero Toscani. Dopo la prima campagna di comunicazione che ha visto protagoniste “facce vere  napoletane”, prosegue il progetto Be Original in collaborazione con il famoso fotografo. I soggetti degli scatti sono bambini provenienti da tutto il mondo e alcuni ospiti dei progetti di accoglienza  dello Sprar – Sistema di Protezione per richiedenti asilo e rifugiati. La realizzazione degli scatti è stata resa possibile grazie al supporto logistico fornito da UNHCR-Alto Commissariato delle Nazioni  Unite per i Rifugiati. «Attraverso la nuova campagna Be Original primavera estate 2015, desideriamo confermare l’approccio della nostra Azienda che mette al primo posto il rapporto e il dialogo con  il cliente – sottolinea Domenico Romano, direttore marketing di Original Marines – Tutti i bambini per Original Marines sono belli, senza alcuna distinzione a patto che esprimano la propria  originalità, il loro modo di essere unici, irripetibili, evitando stereotipi senza identità che spesso vengono imposti. La forza degli scatti della nuova campagna firmata da Oliviero Toscani rende  l’immagine del brand sempre più riconoscibile e nello stesso tempo distintiva, unica». On air dal 22 febbraio al 30 giugno, la nuova adv, con una declinazione multisoggetto, prevede una  pianificazione outdoor, stampa e web. In particolare, sarà presente su tutti i canali social del brand e sul sito istituzionale originalmarines.com. La pianificazione media è a cura dell’agenzia  Brother&Brothers. Una quota importante dell’investimento pubblicitario è stata dedicata al digital.

«Da sempre, e quando lavoro per committenti intelligenti e sensibili come Original Marines, cerco di fotografare persone che non sono fotomodelli professionisti, li trovo per strada, nelle scuole, in  luoghi pubblici e privati. – dichiara Oliviero Toscani – Ho fotografato persone per le strade in Cina, Germania, Corleone, Gaza, Kossovo, Manciuria, Calabria. Ho fotografato in centri per bambini  down, palestinesi, omosessuali, emarginati, immigrati, prigionieri e condannati a morte, etc. Mi interessa tutta quella umanità che il mondo dell’immagine tende a non prendere in considerazione, a  emarginare. Personalmente questi “modelli” li trovo più interessanti eOriginal-Marines_Campagna-Pubblicitaria-Primavera-Estate-2015_©OlivieroToscaniStudio-2-250x177 posso dire, anche più belli, perché non sono ancora condizionati dal conformismo della moda, della pubblicità e della televisione  moderna. Hanno ancora lo sguardo forte e limpido che, pur essendo e vivendo in condizioni estreme, rispecchia una forza, uno spirito e un’energia di chi è in cerca di vera libertà». Intanto, si è  concluso da pochi giorni il concorso #PlayOriginal, che, grazie alla creazione di una piattaforma di gamification, ha consentito ai clienti più fedeli e interattivi di accumulare punti e aggiudicarsi i premi in palio, tra cui crociere MSC e buoni sconto Original Marines. Lanciato a ottobre, ha registrato 300 mila visite al sito, 30 mila iscritti, di cui l’85% provenienti dal web e il 15% dai punti vendita, 10 mila foto ricevute per partecipare alle missioni, 35 milioni punti collezionati, 10 milioni di impressions delle campagne, più di 2 mila vendite generate nei negozi grazie al contest.

Credits:
Concept e photo: Oliviero Toscani
Design e postproduction. Eugenio Evangelista
Director of production: Lola Toscani
Studio/set manager: Stefano Beggiato
Stylist: Annie Lerner
Stylist assistant: Irene Barra
Hair: Valentin Mordacq Paris
Make-up: Miriam Langellotti
Casting: Claudia Brignoli
Video: Fabrizio Spucches

 

di Caterina Varpi  

23 febbraio 2015

Source: engage.it