BUSINESS E CREATIVITÀ – INCONTRO CON OLIVIERO TOSCANI A SIRACUSA – APPUNTI DI FOTOGRAFIA
Postato il 31.12.2014 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su BUSINESS E CREATIVITÀ – INCONTRO CON OLIVIERO TOSCANI A SIRACUSA – APPUNTI DI FOTOGRAFIA
Non ci sono fotografie scioccanti , solo scioccanti realtà.
Oliviero Toscani
Un incontro fuori dal comune nella bellissima Siracusa, una lezione di fotografia incomparabile con il maestro Oliviero Toscani. Grazie al duro lavoro di Impronta Team e la intraprendente Cettina Marziano (nominata da Oliviero : Cuncittina un’adorabile rompiscatole fuori dagli schemi) il fotografo di fama internazionale ha fatto tappa nella nostra cittadina, condividendo i propri pensieri con i presenti e gli appassionati di fotografia. Uno stimolo creativo e culturale poco indifferente che sicuramente ha giovato ai moltissimi giovani che hanno partecipato all’evento . La discussione, molto stimolante e diretta, verteva spesso sulla politica e sull’importanza della condizione umana.
Queste sono alcune note:
Oliviero Toscani durante la sua conferenza ha puntualizzato l’importanza della fotografia come memoria storica della società. Una buona foto deve avere un contenuto sociopolitico, qualsiasi azione che si ferma all’estetica é mediocre. Secondo il fotografo L’unico scopo dell’arte é rivelare la condizione umana.
La sua fotografia é un esempio tangibile di azione estetica mirata al dissenso o alla comunicazione. Nulla é dato al caso, “ogni millimetro della nostra fotografia ha senso ed é una scelta, il simbolo di un pensiero” . Oliviero Toscani ha utilizzato l’immagine pubblicitaria per dar notorietà e visibilità alle sue fotografie. Per diffondere le proprie idee si deve collaborare ma trascendere il potere.
Un immagine mai vista non serve a nulla. Una foto appesa al muro, che penzola da un chiodo é un immagine morta. Ogni sua campagna pubblicitaria ha un contenuto sociopolitico che differenzia i suoi lavori da quelli di molti altri fotografi pubblicitari. Non esiste innovazione se non si é un po politicamente scorretti!
Poi il discorso verte sulla creatività,
La creatività nasce dall’insicurezza. avere la voglia di fare qualcosa che non sia stato fatto, che potrebbe fallire. che forse non funzionerà. Il creativo é colui che trae forza dall’insicurezza. La creatività é quella possibilità che sta tra il cuore e il cervello.
Il vero creativo é colui che fa quello che si sente di fare. Non cerca il consenso e non segue le mode. Se non sei te stesso, sei mediocre. Dovete essere visionari , andare oltre, fallire..e attenzione a non essere voi stessi! Ecco l’unica maniera di fare business …
sotto: una foto per la quale Oliviero é stato accusato a Londra e per che é stata considerata la foto dell’anno in belgio
Sotto: il gruppo di lavoro che ha reso possibile questo evento
Source: robertozampinophoto.com