Torna agli Articoli

Terra Madre e i Presìdi Slow Food negli scatti di Oliviero Toscani

Postato il 29.10.2014 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Terra Madre e i Presìdi Slow Food negli scatti di Oliviero Toscani

DA ELLE.ITelle

CHI: Oliviero Toscani
COSA: Presìdi Slow Food in mostra
DOVE: piazza Carignano, Torino
QUANDO: dall’8 al 31 ottobre
I LIKE: La città di Torino e tutto il mondo food, attende l’inaugurazione della decima edizione del Salone Internazionale del Gusto Terra Madre di Slow Food. E lo fa ammirando la trasposizione fotografica dei cibi tutelati da Slow Food, in mostra in piazza Carignano fino al 31 ottobre. Sono gli scatti di Oliviero Toscani dedicati ai Presìdi Slow Food:
«La fotografia è un mezzo di comunicazione, è uno strumento che permette di documentare la realtà – spiega Toscani – Il cibo invece è una necessità, qualcosa di atavico che appartiene alla genesi. La fotografia può essere uno dei modi per raccontarlo, per documentare il lavoro umano quotidiano. Per me il cibo è sacro, essenziale e il mangiare è un rito, una cerimonia. La fotografia non può che essere al suo servizio». E continua: «I volti sono paesaggi umani e ognuno di essi ha una particolare bellezza. Insieme possono rappresentare un grande atlante antropologico, una grande fabbrica sociale, un lucido ritratto del tempo. Lo stesso vale per il cibo, che è espressione di libertà, diversità e umanità».
La fotografia può anche svelare la profonda contraddizione del nostro sistema alimentare: una parte del mondo muore di fame, l’altra metà ha troppo cibo e lo spreca. «Oggi il cibo è drogato. La fotografia ha il dovere morale di raccontare questa contraddizione, di documentare il poco rispetto che hanno i paesi ricchi verso il cibo e, viceversa, le storie positive che ci sono dietro tanti prodotti».
Oliviero Toscani sarà presente al Salone del Gusto e Terra Madre (nello spazio dedicato all’Arca del Gusto, padiglione Oval) e fotograferà i delegati della rete che arriveranno da tutto il mondo.

Categorie: _