Torna agli Articoli

LA REPUBBLICA: ECCO IL PIZZAFESTIVAL, E OLIVIERO TOSCANI FOTOGRAFERA’ I PIU’ BRAVI

Postato il 21.05.2014 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su LA REPUBBLICA: ECCO IL PIZZAFESTIVAL, E OLIVIERO TOSCANI FOTOGRAFERA’ I PIU’ BRAVI

L’Associazione verace pizza napoletana (Avpn) festeggia i 30 anni e promuove la prima edizione del Pizzafestival in programma dal 27 al 30 maggio. All’iniziativa hanno aderito oltre 100 pizzerie associate sul territorio campano e nel resto del mondo. E sono proprio le pizzerie le protagoniste del Pizzafestival. Ogni pizzeria realizzerà eventi, degustazioni, abbinamenti, menù speciali per celebrare “l’eccezionalità del piatto più famoso al mondo” preparata seguendo i canoni della tradizione codificati dall’Associazione nel 1984.
Il Festival dunque si svolgerà su tutto il territorio, ma in piazza Dante ci sarà un polo centrale dove sarà allestito, dal 26 maggio, un laboratorio in cui, bambini e adulti, potranno conoscere le tecniche di preparazione tradizionali, la filiera degli ingredienti, il contenuto di innovazione tecnologica.

Sempre in piazza Dante, lunedì 26, si svolgerà il convegno “Ricomincio da 30…” evento che apre il Pizzafestival. “La pizza napoletana – ha detto il presidente dell’Associazione Antonio Pace – è un prodotto conosciuto in tutto il mondo, in tutti i cinque continenti e i pizzaioli sono diventati maestri e non più i parenti poveri dei ristoratori. La pizza – ha aggiunto Pace – è un prodotto di qualità e le pizzerie sono diventate locali alla moda e non più locali destinati a chi non aveva possibilità economiche. Ora – ha concluso – bisogna guardare al futuro, ai prossimi 30 anni”.

Per leggere l articolo: LA REPUBBLICA

ANSA.IT