“Fermate L’abbattimento dell’ ex macelleria di Variano”
Postato il 11.11.2013 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su “Fermate L’abbattimento dell’ ex macelleria di Variano”Il fotografo Oliviero Toscani attacca il sindaco di Basiliano dalla trasmissione ‘Fatto in Italia’ su Radio Radicale, in onda domenica 10 novembre alle 13,30
Oliviero Toscani, che ogni settimana cura una rubrica insieme a Nicolas Ballario su temi relativi a paesaggio e architettura, dai microfoni di Radio Radicale tuona contro Roberto Micelli, sindaco di Basiliano in provincia di Udine, colpevole di voler abbattere un’architettura antica in località Variano.
Il progetto dell’amministrazione comunale prevede la distruzione della macelleria nell’ambito di un finanziamento ricevuto dalla Regione per lavori di riqualifica in paese. Gli interventi interesseranno più zone del paese, da piazza Patriarcato ad alcuni spazi di via San Leonardo; è prevista anche la realizzazione di un parcheggio nell’area di fronte all’asilo e, nota dolente, la demolizione dell’edificio centrale denominato ‘ex macelleria’. L’edificio, la cui forma attuale è della prima metà del 1800, è in realtà molto più antico: alcuni documenti indicano che già nel XVI secolo l’edificio veniva usato come “Casa del Comun”, dove gli abitanti della zona si riunivano per discutere di ogni questione pubblica.
«Il sindaco ci ripensi – ha detto Oliviero Toscani – perché questa demolizione è assurda e incomprensibile. Lasci l’edificio così com’è e i lavori di riqualificazione li realizzi intorno. Questa prima che un’architettura storica, è un’architettura umana e demolirla sarebbe un gesto umiliante per la Città. Il sindaco sarà l’unico responsabile: rifletta, perché se abbatte questo palazzo cancellerà una memoria storica, più importante di qualsiasi “valorizzazione”».
La rubrica, alla quale oltre a Toscani e Ballario hanno partecipato il sindaco Micelli e il promotore della petizione per salvare l’edificio Adriano Venturini, è stata registrata nella giornata di sabato e andrà in onda domenica 10 novembre alle 13,30 su Radio Radicale.