Torna agli Articoli

Oliviero Toscani e Emanuele Luzzati in mostra con Isole della pubblicità

Postato il 29.08.2013 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Oliviero Toscani e Emanuele Luzzati in mostra con Isole della pubblicità

Un viaggio nella storia del Belpaese attraverso il linguaggio della comunicazione. Tra locandine, poster e prodotti industriali. Alla Loggia della Mercanzia. Dal 30 agosto al 17 ottobre

Genova – Mercoledi 28 agosto 2013 ore 15:49

Apre venerdì 30 agosto, alle ore 17, la mostra Isole della pubblicità. Le identità di una raccolta. L’appuntamento è alla Loggia delle Mercanzia in Piazza Banchi. Organizzata per festeggiare il ventesimo compleanno dell’Archivio Storico della Pubblicità di Genova, l’esposizione rimane visitabile fino a giovedì 17 ottobre.

La mostra presenta una selezione di materiali tra i più rappresentativi dei diversi fondi raccolti nei venti anni di attività dell’archivio genovese. Un percorso espositivo che intreccia più storie in un unico filo narrativo sui linguaggi della comunicazione pubblicitaria nel novecento.

Si passa dai primi manifesti di fine ‘800 della Navigazione Generale Italiana, che informano puntualmente delle partenze giornaliere delle navi, fino ad arrivare ad alcuni rari esempi di insegne destinate allo scenario urbano. E ancora: i cartelloni di promozione dei primi prodotti industriali e le immagini delle grandi campagne internazionali di Oliviero Toscani realizzate per Benetton.

C’è poi il cinema illustrato anni ’20, sino ai film anni ’50 e ’80, lo spettacolo teatrale, con alcuni bozzetti di Emanuele Luzzati, e la musica, tra cui segnaliamo il fondo di manifesti particolarmente consistente del promoter Vincenzo Spera. Da non dimenticare le immagini di promozione turistica che hanno fatto conoscere l’Italia negli anni ’30 ed alcuni significativi esempi di grafica europea.

Tra gli oggetti in mostra anche una selezione di scatole di latta per i prodotti dell’industria dolciaria italiana stampate, in buona parte, dalle numerose aziende specializzate nel distretto di Genova Sampierdarena e in proiezione una selezione di filmati della grande invenzione di Carosello, che ha accompagnato lo sviluppo del nostro paese negli anni del boom economico.

Tra gli autori dell’ultimo periodo, gli anni ’80, si segnala Armando Testa, il genovese Marco Biassoni e gli illustratori Jean-Michel Folon, Andrea Pazienza, StefanoTamburini.

Alcuni autori ed esperti, tra cui Matteo Fochessati, Ferruccio Giromini, Mario Piazza, Ruggero Pierantoni, hanno dato la disponibilità per un programma di incontri rivolti in particolare all’attenzione di studenti e insegnanti che si svolgeranno nel mese di ottobre.

 

La mostra è visitabile con il seguente orario: da lunedì a sabato, dalle 9 alle 18. L’ingresso è gratuito