Viareggio Polo Beach Cup: un successo la presentazione in casa Toscani
Postato il 30.04.2013 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Viareggio Polo Beach Cup: un successo la presentazione in casa ToscaniViareggio, 28/04/2013 (informazione.it – comunicati stampa) Domenica 28 aprile la quinta edizione della VIAREGGIO POLO BEACH CUP è stata presentata a Casale Marittimo, a casa di Oliviero Toscani, nella sua azienda OT Horses, Wine and Oil. Nella grande arena coperta un mini torneo di quattro squadre ha allietato i numerosi ospiti presenti venuti un po’ da tutta Italia ma anche da molto lontano, come è il caso di Lando Simonetti, il fondatore de La Martina (Official Supplier del torneo) giunto per l’occasione da Buenos Aires.
Oliviero Toscani ha spiegato così la decisione di ospitare questo evento. “Mi è stato proposto di accostare questa realtà alla nostra, che è quella di allevare Quarter Horse e Appaloosa per altre discipline sportive. La passione per il cavallo accomuna sempre e sono contento di aver preso questa decisione. Le competizioni di Polo sono state molto spettacolari e l’arena ha esaltato alcune caratteristiche di questo sport”.
I giocatori del Roma Polo Club e de La Nuova Poncia Polo Club di Milano si sono affrontati in due partite che hanno avuto i seguenti risultati:
Gancia (Luca Evangelista D’Orazio e Therance Cusmano) …………………….. 4
Hotel Residence Esplanade (Goffredo Cutinelli Rendina e Irene Gianni)… 3
FIPA Group (Carlos Maria e Matias Bertola) ……………………………………….. 5
Grand Hotel Principe di Piemonte (Alberto e Giacomo Galantino) …..……. 3
La finale per il terzo posto ha visto la vittoria del Grand Hotel Principe di Piemonte sul Residence Hotel Esplanade per 6 a 5 mentre la finale per il primo secondo posto ha salutato la vittoria del team Gancia su FIPA Group per 6 a 5.
Pur trattandosi di chukker dimostrativi e che si son disputati in un arena pur grande ma recintata, e mai mancando da parte dei giocatori l’attenzione tesa a evitare danni ai cavalli, l’agonismo si è fatto ugualmente sentire. Tra i giocatori si è messo in evidenza Goffredo Cutinelli Rendina che ha strappato l’applauso ai presenti in particolare per i suoi giochi aerei.
“Eccellenza è la nostra parola d’ordine – ha sottolineato l’organizzatrice del torneo viareggino Patrizia Lencioni – e il luogo che ci ha ospitati oggi ne è un chiaro esempio. I nostri sponsor sono entusiasti di questo prologo e questo ci dà nuove energie per guardare avanti e attendere con trepidazione il prossimo mese di ottobre per la Viareggio Polo Beach Cup”.
Al termine del torneo dimostrativo, Rocco Toscani è entrato nell’arena in sella a uno stupendo Quarter Horse, frutto dell’allevamento Toscani, offrendo un’esibizione di Reining illustrata “in diretta” dallo stesso cavaliere.
A chiudere questo evento, il lunch a Villa Ricrio, a quattro passi da Casale Marittimo, per sottolineare che Viareggio Polo Beach Cup è sinonimo di “Eccellenza in Toscana” a tutto tondo.
Appuntamento con la VIAREGGIO POLO BEACH CLUB dal 10 al 13 ottobre.
IL TIRRENO
Per visualizzare l’articolo e la gallery del sito de “Il Tirreno”, clicca qui.
IL TEMPO.IT
D’Orazio trionfa in Maremma
Polo Beach Il capitano romano vince il mini torneo di presentazione della quinta edizione del Viareggio
La provocazione continua. Oliviero Toscani – il settantunenne fotografo milanese noto per le sue immagini «shockvertising» e l’impegno contro la pena di morte – ha scelto il polo come sport di cui curare l’immagine internazionale. Disciplina entusiasmante, cavallo e giocatore impegnati in partite dai continui cambi di fronte che affascinano e costringono lo spettatore a non perdere un colpo. Ma pure un gioco ritenuto spesso riservato – a torto, al Roma Polo Club ci sono 50 ragazzini che lo stanno imparando – a nobili e benestanti. Un cavallo da polo (come in tutti gli sport equestri, attore principale e insostituibile) costa un decimo del più modesto ostacolista ed è un compagno di divertimento solidale e tranquillo.
Toscani ha ospitato – nella sua azienda «OT Horses, Wine and Oil» di Casale Marittimo, nella Maremma pisana – il 5° Viareggio Polo Beach, torneo organizzato da Patrizia Lencioni, che si disputerà dal 10 al 13 ottobre sull’arenile del Grand Hotel Principe di Piemonte, resort storico della città toscana. Nella grande arena coperta della OT, un mini-torneo ha mostrato lo sport di palla e stecca agli ospiti giunti da tutta Italia ma anche da molto lontano come Lando Simonetti – fondatore de «La Martina» official supplier del torneo viareggino – giunto da Buenos Aires, la capitale del polo. Entusiasta Oliviero Toscani: «Mi è stato proposto di accostare questa realtà alla nostra, che è quella di allevare soggetti americani Quarter Horse e Appaloosa per altre discipline sportive. La passione per il cavallo accomuna sempre, le competizioni di polo sono spettacolari e l’arena ha esaltato alcune delle caratteristiche di questo sport».
Il torneo è stato disputato da quattro giocatori del Roma Polo Club ed altrettanti de La Nuova Poncia Polo Club milanese che – divisi in 4 squadre di 2 giocatori ciascuna – si sono affrontati in eliminatorie e finali. Nelle selezioni tra formazioni capitoline ha avuto la meglio, per 4 a 3, il team Gancia (Luca D’Orazio, Therence Cusmano) su Hotel Residence Esplanade (Goffredo Cutinelli Rendina, Irene Gianni) mentre in quelle meneghine è prevalso, 5 a 3, Fipa Group (Carlos e Matias Bertola) su Grand Hotel Principe di Piemonte (Alberto e Giacomo Galantino). La piccola finale è andata a Grand Hotel Principe di Piemonte (6 a 5 su Hotel Residence Esplanade) e la finalissima a Gancia che ha battuto Fipa Group per 6 a 5.
Pur trattandosi di chukker (uno dei termini indiani, i primi giocatori moderni del polo, per indicare un tempo) dimostrativi e che si sono disputati in un’arena coperta, l’agonismo si è fatto ugualmente sentire, pur se c’è stata molta attenzione dei giocatori ad evitare danni ai cavalli contro le recinzioni della struttura (nel polo il campo è limitato solo da un basso tavolato). In evidenza Goffredo Cutinelli Rendina (bronzo con la squadra azzurra ai Mondiali 2011 in Argentina) che ha strappato applausi per i suoi giochi aerei.
Ulteriori Informazioni
Horse Racing Servicesenripsi@gmail.com