Torna agli Articoli

Oliviero Toscani contro la statua Violata «Non rappresenta una donna stuprata»

Postato il 22.04.2013 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su Oliviero Toscani contro la statua Violata «Non rappresenta una donna stuprata»

Il celebre fotografo: «Opera orrenda, deve essere rimossa». Contro il bronzo movimento d’opinione contrario.

20130419_violatas_WEB

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ANCONA

Anche Oliviero Toscani contro «Violata», la statua che simboleggia l’impegno contro la violenza sessuale esposta ad Ancona. «Un’opera orrenda, va rimossa» Il celebre fotografo-polemista si scaglia contro il bronzo dello scultore anconetano Floriano Ippoliti che rappresenta una donna con le vesti stracciate che si rialza, fiera, dopo aver subito uno stupro. Opera contestata per le nudità, per l’atteggiamento poco realistico della vittima della violenza e l’insolito verde-blu con cui è verniciato il corpo della donna.

«In questa statua – dice Toscani – è tutto sbagliato, a livello estetico e di concetto, due aspetti comunque inseparabili. Una vera deviazione culturale». E ancora: «Non si parli di artista per l’autore della scultura. Come si fa a rappresentare una donna vittima della violenza con la borsa in mano e le vesti stracciate? Così quella statua poteva essere fatta da un poliziotto, non da uno scultore». La proposta di Toscani? «Toglierla di lì, o meglio fonderla».