Torna agli Articoli

OLIVIERO TOSCANI SBARCA A ROMA CON 50 RITRATTI DELLA MOSTRA “RAZZAUMANA / ITALIA” ALLA GALLERIA L’ARCHIMEDE.

Postato il 05.05.2011 da write@toscani.com Commenti Commenti disabilitati su OLIVIERO TOSCANI SBARCA A ROMA CON 50 RITRATTI DELLA MOSTRA “RAZZAUMANA / ITALIA” ALLA GALLERIA L’ARCHIMEDE.
oliviero-toscani-razza-127259_tn

Oliviero Toscani, discusso e creativo fotografo italiano, geniale ed impertinente artista del nostro tempo, è sbarcato a Roma con la sua mostra RazzaUmana/Italia presso la Galleria L’Archimede, in via del Vantaggio.

Un viaggio fotografico attraverso i luoghi del nostro Bel Paese per documentare i volti della gente comune, cogliendo differenze e somiglianze

La mostra raccoglie ben 50 ritratti scattati nelle città, piazze e strade d’Italia che danno vita ad un reportage sui volti, gli sguardi, le espressioni, l’abbigliamento della gente, con lo scopo di catturare caratteristiche morfologiche e sociali di un paese che sta cambiando.

Come lo definisce lo stesso Toscani: “è uno studio socio-politico, culturale e antropologico per capire che faccia abbiamo, le differenze, come siamo fatti! “. Durante la mostra è stato allestito un set fotografico in cui il maestro Toscani ha coinvolto i presenti in una serie di scatti.

La mostra fortemente voluta nella propria Galleria da Lucio Mucciaccia è anche un contributo alla celebrazione dei 150 anni dell’ unità d’Italia.

Per leggere l’articolo e vedere le fotografie: DAGOSPIA